Aiuta tuo figlio a rimanere al sicuro su WhatsApp

A partire dall’11 aprile 2024

In qualità di genitori e tutori, desiderate che i vostri figli imparino a navigare nello spazio digitale in modo sano e sicuro. WhatsApp condivide informazioni per genitori e tutori sulle modalità di protezione e supporto per gli adolescenti quando utilizzano l’app.

La creazione di uno spazio sicuro in cui gli adolescenti possano comunicare è davvero importante. L’abitudine ad avere spesso conversazioni aperte e continue con i figli sui modi in cui possono mettere in pratica comportamenti sicuri durante l’utilizzo di WhatsApp è una delle colonne portanti del programma di supporto e sicurezza fornito dal servizio stesso.

Suggerimenti per discutere con tuo figlio sulla privacy e sulla sicurezza durante l’utilizzo di WhatsApp

1. Esaminate insieme le impostazioni sulla privacy : insegna ai tuoi ragazzi le impostazioni sulla privacy e lavorate insieme per aiutarli a scegliere i giusti controlli sulla privacy.

2. Ricorda loro la condivisione : aiuta tuo figlio a capire quali informazioni personali mantenere private e l’importanza di pensare a ciò che condivide con gli altri.

3. Mostra loro come utilizzare gli strumenti di sicurezza : insegna a tuo figlio a prestare attenzione ai segnali comuni di potenziali truffe e come bloccare e segnalare altri utenti o messaggi inappropriati.

4. Parla di bullismo e molestie : parla con tuo figlio su come gestire il bullismo, le molestie e i messaggi minacciosi.

5. Ricorda loro che possono contare su di te : incoraggia tuo figlio a venire da te per qualsiasi domanda o dubbio che abbia durante l’utilizzo di WhatsApp e esamina altre fonti di supporto.

I 3 livelli di gestione della privacy su WhatsApp:

  • Privacy predefinita : nessuno può cercare il tuo numero di telefono o leggere i tuoi messaggi personali.
  • Rilevamento automatico dello spam : catturiamo e rimuoviamo la maggior parte degli account spam e truffe prima ancora che possano contattarti nelle tue chat o prima che qualcuno ce li segnali.
  • Avvisi di sicurezza proattivi : ti invitiamo a verificare la tua identità se rileviamo tentativi sospetti o non autorizzati di impossessarsi del tuo account.

Scopri di più su Privacy e Sicurezza su WhatsApp. (fonti whatsapp.com)

Ecco un video fornito dal servizio stesso su come gestire i contatti e come bloccarli: